Jeans, gomma da masticare, ghiaccio o aceto… Non è una ricetta ma i risultati sono garantiti!!

Jeans, gomma da masticare, ghiaccio o aceto ma non è l’unica “formula magica” per eliminare lo sporco in modo naturale.

Oggi giorno la fretta ci porta a usare prodotti per la pulizia e per la nostra salute (piccoli acciacchi) già pronti all’uso, eppure le nostre nonne riuscivano a risolvere quasi tutto con dei piccoli accorgimenti completamente naturali, e che quindi erano di reale giovamento per la nostra salute. Pensate che l’uso di sostanze chimiche per la pulizia, secondo l’OMS, è al terzo posto come causa dell’inquinamento del nostro focolaio domestico.

Altra cattiva abitudine, come vi ho già accennato, è quella di usare medicinali ad ogni piccolo dolorino, quando ci sono moltissimi rimedi naturali che ci darebbero sollievo immediato e in maniera naturale. Quindi cosa c’ è di meglio che dieci utili consigli delle nostre nonne vere maestre nei rimedi fai da te?

1.  Basteranno pochissimi prodotti naturali per pulire la vostra casa: il sale, l’aceto,  il limone e il bicarbonato dalle grandi proprietà igienizzanti ed anti-batteriche, non dovrebbe mai mancare.

2. Sapevate che  lavare il pavimento con  acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone oltre a profumare e igienizzare l’ambiente tiene lontano per molto tempo le formiche?  Utilizzando la stessa miscela anche per porte e finestre rende ancora più efficace questo metodo.

 

3. Per mantenere sempre candide le vostre maglie di lana, vi basterà immergerle in acqua fredda alla quale avrete aggiunto il succo di due limoni.

4. Per eliminare le macchie più strane vi basterà aggiungere un cucchiaio di sale grosso da cucina al vostro normale detersivo per lavatrice.

Jeans, gomma da masticare: ecco i migliori rimedi

5. Per eliminare una gomma da masticare che si è attaccata ai nostri abiti il rimedio più semplice è quello di mettere l’abito nel freezer, fino a che la gomma non geli, e poi toglierla staccandone un pezzetto alla volta.

Secondo metodo:

non è necessario mettere i tuoi jeans nel congelatore, puoi anche usare un cubetto di ghiaccio in un sacchetto e congelare la gomma da masticare.

terzo metodo:

usa dell’aceto caldo (riscaldato o al microonde o sul fornello), intingi un canovaccio e impregna per bene la gomma da masticare che a contatto con l’aceto si compatta divenendo una pallina. Per rimuovere ogni residuo usa un vecchio spazzolino da denti a setole dure.

6. Se c’è qualche  brufolo a darci fastidio applicare qualche goccia di limone direttamente sulla  pelle ci aiuterà a lenire l’infiammazione e seccherà più velocemente.

7. Per calmare la tosse un buon rimedio è lo sciroppo al miele, e molto semplice da preparare: riscaldate in un pentolino il succo di un limone e versatelo in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Mescolate bene per amalgamare il tutto e trasferite in barattoli di vetro sterilizzati, da conservare in frigorifero. Prendetene uno o due cucchiaini al bisogno per calmare la tosse

8. Un buon rimedio contro il mal di gola è L’aceto di mele presenta essendo un antibatterico naturale può essere utilizzato in piccole quantità in una bevanda calda o in un normale bicchiere d’acqua, con la finalità di alleviare le infiammazioni della gola. Può essere altrimenti utilizzato per effettuare dei suffumigi, aggiungendone un paio di cucchiai in una pentola di acqua bollente, oppure dei gargarismi, mescolando un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Quando stanchi da una lunga giornata in piedi ci ritroviamo i piedi doloranti e gonfi un ottimo rimedio e un fantastico pediluvio molto semplice da realizzare: qualche foglia di lattuga e del sale marino. Dovete semplicemente far bollire per 5 minuti la lattuga in poca acqua con del sale. Fare raffreddare il liquido, trasferitelo in una bacinella e immergetevi i vostri piedini affaticati per un buon quarto d’ora. Il sollievo, così come un recupero veloce della naturale “linea” del piede assicurati!

Un modo naturale semplice ed economico per avere dei splendidi capelli lucenti è quello di usare questa lozione:

  • 1lt di acqua distillata
  • il succo di un limone
  • e mezzo bicchiere d’aceto

unite tutto, mescolate e risciacquate i vostri capelli con questa lozione, la lucentezza è garantita.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!