Ecco come curare le unghie incarnite a casa in modo naturale. Semplicissimo e senza nessun intervento chirurgico!

a-1

Oltre ad essere un visibile fastidio estetico, le unghie incarnite non curate possono procurare dolori, gonfiore e perfino infezioni da non sottovalutare.

L’unghia incarnita è un’escrescenza della pelle facilmente individuabile. I suoi sintomi sono: dolore nella zona laterale delle unghie, arrossamento della stessa zona, fuoriuscita di pus o di sangue in presenza di infezioni.

In teoria l’unghia incarnita può comparire su qualsiasi dito, anche se quasi sempre è l’alluce ad essere colpito. Le cause di questa condizione sono molteplici:

scarpe scomode, troppo strette, che comprimono la pelle causando un incontro troppo “ravvicinato” tra pelle e unghia
scarsa cura delle unghie
traumi e infortuni
diabete

Come si può trattare un’unghia incarnita?

Pediluvio

È molto importante mantenere morbida e idratata la pelle circostante l’unghia “incriminata”. Il miglior modo per farlo è mettere a mollo i piedi, in particolare facendo un pediluvio con i sali di Epsom tre o quattro volte a settimana per circa 20 minuti.

Cuscinetto

7636
http://www.official.gr/

Prendiamo un pezzettino di batuffolo di cotone e arrotoliamolo tra le dita per conferirgli una forma cilindrica. Inseriamo questo piccolo cuscinetto tra l’unghia e la pelle: in tal modo il contatto si ridurrà notevolmente e non sentiremo dolore. Cambiamo il cotone ad ogni “lavaggio”, in modo da prevenire le infezioni. Se l’inserimento del cotone tra unghia e pelle è molto doloroso non proseguite! Al contrario, dovete rivolgervi ad un medico perché la situazione potrebbe richiedere cure specifiche.

Olii e altri rimedi

Come già scritto, è molto importante tenere idratata la zona colpita dall’unghia incarnita. Ci sono alcuni prodotti naturali ottimi per questo scopo:

  • Aceto di mele, da applicare con l’aiuto di un dischetto di cotone più volte al giorno per nutrire la pelle.
  • Olio di eucalipto, aiuta ad alleviare il dolore e a prevenire le infezioni
  • Limone, ottimo in caso di infezioni; passiamo una fetta di limone sull’area interessata oppure avvolgiamo una fetta sottile. intorno al dito e assicuriamola con una benda, poi lasciamo agire tutta la notte.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!