C’È POCO DA FARE…IO ADORO IL PISTACCHIO E DA BUONA SICILIANA NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI
LA RICETTA CHE VI PROPONGO OGGI, LA NUTELLA DI PISTACCHI È DAVVERO DI UNA BONTÀ UNICA, UNA LIBIDINE!
ORA CHE HO SCOPERTO COME FARLA IN CASA MI SONO ROVINATA, È OTTIMA PER FARCIRE TORTE, BISCOTTI, E DOLCI IN GENERE MA VI CONFESSO CHE IO ADORO MANGIARLA COSÌ, DA SOLA, A CUCCHIAIATE, ALTRO CHE NUTELLA E NUTELLA!
Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi realizzerete circa 500 g di Nutella di pistacchi:
200 g di pistacchi non salati
200 g di cioccolato bianco
200 g di zucchero semolato
60 g di burro
300 g latte
2 gocce di aroma alla vaniglia (o semi di mezza bacca)
Procedimento:
• Realizzare la Nutella di Pistacchi è molto semplice: come prima cosa sgusciate i pistacchi se li trovate con la buccia e lessateli in acqua bollente per 10 minuti in modo da poter eliminare facilmente la pellicina esterna. Quindi scolateli, adagiateli su di un canovaccio pulito e togliete le buccette a mano oppure, più velocemente, sfregandoli dentro lo strofinaccio.
• In un tritatutto, tritate i pistacchi insieme allo zucchero e aggiungete a poco a poco un po’ di latte, quanto basta per far amalgamare per bene gli ingredienti che formeranno così una sorta di cremina omogenea.
• A questo punto versate in un pentolino il latte rimanente, il cioccolato bianco e il burro: quando gli ultimi due ingredienti si saranno sciolti, unite la cremina ottenuta in precedenza e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la Nutella di pistacchi si sarà addensata, occorranno circa 7-8 minuti. Aggiungete l’aroma alla vaniglia.
• Una volta pronta, versate la Nutella di pistacchi in un barattolo, fatela raffreddare e conservatela in frigorifero. La Nutella di pistacchi dovrà essere consumata entro 2 settimane dalla preparazione, ma sono certa che non vi durerà così tanto, ci metto la mano sul fuoco!